top of page
Cerca

Conferenza stampa FDI

Aggiornamento: 26 ott 2020


Oggi è stata una giornata importante. Con Fratelli d’Italia abbiamo preso un impegno, andiamo in Europa per difendere il mondo venatorio, la produzione italiana, i valori e le nostre tradizioni. Vi riporto alcune agenzie per un estratto della conferenza stampa.

Europee: FDI candida Pietro Fiocchi, imprenditore del settore munizioni

“Mi batterò a difesa della caccia in Ue. Armi? Va benissimo legge attuale.”

(ANSA) - ROMA, 28 MAR - Pietro Fiocchi, imprenditore lecchese dell'omonima azienda leader nel settore munizioni, sarà in corsa alle elezioni europee, candidato come indipendente, nelle fila di Fratelli d'Italia. Lo annuncia lui stesso in una conferenza stampa a Montecitorio, insieme al capogruppo FDI alla Camera, Francesco Lollobrigida, il deputato FdI, Carlo Fidanza e la consigliera regionale lombarda, Barbara Mazzali.

"La nostra azienda è un'eccellenza italiana nel mondo da cinque generazioni: ringrazio Fratelli d'Italia per avermi offerto l’opportunità di difendere in Europa un comparto, quello venatorio, che viene minacciato dalla normativa comunitaria", dice Fiocchi che in particolare annuncia battaglia contro quelle direttive che rendono più complicato il movimento di armi di chi intende andare a caccia all'interno dell'Unione.

Ma il senso della candidatura, spiega sempre Fiocchi, è rilanciare un settore che, a suo giudizio, sta pagando una persecuzione dei paladini del politically correct: "I cacciatori sono i primi difensori dell'ambiente. Per cacciare bisogna conoscere perfettamente l'ambiente in cui vive l'animale. Gli animali - chiarisce Fiocchi - non scompaiono perché vengono cacciati, ma perché scompare l'ambiente in cui vivono".

Fiocchi inoltre sottolinea che il mondo venatorio è composto da possessori di armi al 100% con la fedina penale pulita. "Abbiamo una legge che va bene e non va modificata. Possedere un'arma è un diritto e non un crimine. Sono le armi detenute illegalmente che creano il crimine, non quelle regolarmente registrate". Passaggio confermato dal capogruppo Francesco Lollobrigida: "Noi non siamo d'accordo con il modello americano, ma siamo sostenitori della legge attuale. Crediamo che con la candidatura Fiocchi, Fratelli d'Italia ponga l'attenzione sull'occupazione, la difesa dell'ambiente e la produttività di un settore che vale 30 mila dipendenti e un fatturato di oltre sette miliardi". Inoltre, presentando Pietro Fiocchi, Fratelli d'Italia diventa interlocutore di una categoria, quella dei cacciatori, che conta 750 mila aderenti in tutta Italia e ben 105 mila nella sola circoscrizione nord ovest. (ANSA).

Europee, imprenditore Pietro Fiocchi scende in campo con FDI

"Bene legittima difesa, avere arma è diritto non crimine"

Roma, 28 mar. (askanews) - Pietro Fiocchi, imprenditore e membro del cda di Fiocchi munizioni spa, sarà candidato con Fratelli d'Italia alle elezioni Europee nella circoscrizione nord-ovest.

La candidatura è stata presentata durante una conferenza stampa alla Camera dal coordinatore nazionale di Fdi Guido Crosetto e dal capogruppo del partito a Montecitorio Francesco Lollobrigida.

"Ho deciso di scendere in campo e ringrazio Fdi perché vedo davanti a noi un futuro molto nero per quello che sta succedendo, se non si interviene buona parte del nostro settore dovrà andarsene dall'Italia - ha detto Fiocchi -. Eccellenze come le armi Perazzi, Beretta si possono trovare in qualunque parte del mondo perché l'Italia, attraverso il settore armiero e gli sport del tiro, porta l'eccellenza in giro per il mondo. Ma se vanno in porto alcune direttive Ue molto di questo sparirà dall'Italia.

Penso, poi, anche al mondo venatorio che è una parte essenziale laddove il cacciatore sta diventando sempre di più un ambientalista perché sa che per continuare con la sua passione deve per forza conoscere l'animale e preservare il suo ambiente, l'animale non sparisce perché viene cacciato ma perché sparisce il suo ambiente".

"Pietro Fiocchi e la sua famiglia rappresentano quelle aziende familiari che hanno salvato questo paese - ha detto il coordinatore nazionale di Fdi Guido Crosetto - mantenendo la base tecnologica e di ricerca e la produzione in Italia pur internazionalizzandosi costruendo filiali all'estero. C'è una differenza profonda rispetto a chi delocalizza. È uno dei settori in cui siamo leader al mondo, ma viene visto come un settore di cui non si deve parlare perché non va di moda, siamo i primi in Europa. È un settore che occupa circa 30 mila dipendenti in questo paese e contribuisce al Pil per circa 7 miliardi, circa lo 0,50%. Quella di Fiocchi è un'esperienza utile da portare nel dibattito europeo dove la piccola e media impresa italiana non ha trovato spazio, è prevalsa la difesa dell'impresa tedesca. Siamo contenti che lui abbia accettato questa sfida".

A proposito della legge sulla legittima difesa, approvata oggi dal Senato, Fiocchi ha espresso apprezzamento per il provvedimento perché "avere un'arma è un diritto e non è un crimine".(askanews)

Europee: FDI candida Fiocchi, imprenditore del settore munizioni.

Lollobrigida, riprendiamo centralità nei settori strategici.

Roma, 28 mar. (AdnKronos) - "Fratelli d'Italia gioca una partita decisiva per restituire all'Italia una centralità in quelle dinamiche europee che troppo spesso hanno penalizzato alcuni nostri settori strategici come quello della produttività industriale e della competitività. E nonostante tutti gli attacchi che abbiamo ricevuto, alcuni segmenti, come anche quello del munizionamento Fiocchi, restano delle eccellenze perché hanno saputo mantenere un elevato livello di qualità e affidabilità''. Così il capogruppo alla Camera di Fratelli d'Italia Francesco Lollobrigida intervenendo ad una conferenza stampa nella quale è stata presentata la candidatura alle prossime elezioni europee tra le fila del partito di Giorgia Meloni di Pietro Fiocchi, presidente di 'Fiocchi of America'.

''Per Fratelli d'Italia -ha affermato- la difesa è sempre legittima ma deve essere chiaro che noi non chiediamo modifiche all'attuale legge sulle armi''. ''Appartengo a una famiglia di imprenditori che da cinque generazioni produce cartucce da sparo e soprattutto da cinque generazioni andiamo tutti a caccia'' ha dichiarato Pietro Fiocchi, annunciando la sua candidatura nel collegio nord ovest. ''Ho deciso di scendere in campo -ha proseguito- perché vedo un futuro molto nero soprattutto per quanto sta succedendo al Parlamento europeo: vi è la forte possibilità che se non si interviene, il nostro settore dovrà andarsene dall'Italia e io, questa cosa, non posso accettarla''. Sempre nel nord-ovest si candiderà il deputato milanese Carlo Fidanza, che è già stato europarlamentare in Commissione Agricoltura e nelle ultime settimane ha presentato alcune interrogazioni parlamentari ''contro gli estremisti animalisti".

"Non vado a caccia ma la caccia fa parte della nostra cultura e della nostra tradizione. I cacciatori hanno tutti, obbligatoriamente, la fedina penale pulita -ha concluso- e non è tollerabile che estremisti del mondo animalista, impediscano il libero esercizio di questa attività o intimidiscano chi ha il solo torto di partecipare ad una fiera''. (AdnKronos)

156 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page