top of page
Cerca

PIOMBO e ZONE UMIDE - Guida completa

Aggiornamento: 17 set 2023





Il Regolamento emanato dalla Commissione Europea generava notevoli dubbi sulla sua applicabilità, criminalizzando comportamenti inconsapevoli e involontari; basti pensare che il semplice possesso di una munizione al piombo nei pressi di una zona umida avrebbe determinato una sanzione penale e quindi il ritiro della licenza di caccia.

La Circolare applicativa al Regolamento per il Divieto di Munizioni al Piombo in Zona Umida elaborata grazie all'intervento del Governo italiano, da me sollecitato e con il quale ho collaborato, e sottoscritta dal Ministro all’Ambiente Pichetto Fratin e dal Ministro all’Agricoltura Lollobrigida, ci ha fatto tirare un sospiro di sollievo, ma, pur avendo limitato i danni, adesso è fondamentale che tutti i cacciatori capiscano come agire per evitare di incappare lo stesso in spiacevoli ed ingiustificate sanzioni.


Come promesso, ho fatto elaborare dal mio staff una semplice guida disponibile in due versioni; una più sintetica da tenere sempre con sé e una più dettagliata, con una lista della zone umide Ramsar già catalogate, quelle in via di classificazione e una serie di esempi per rendere tutto più chiaro.


Potete scaricarle entrambe le guide e il Decreto Ministeriale dai seguenti link:


Vademecum Zone Umide per Cacciatori
.pdf
Scarica PDF • 1.19MB

Mini Guida Piombo nelle Zone Umide
.pdf
Scarica PDF • 492KB

Decreto Ministeriale Piombo nelle Zone Umide
.pdf
Scarica PDF • 1.15MB

6.962 visualizzazioni3 commenti

Post recenti

Mostra tutti

3 Comments


Riguardo, ad una eventuale contestazione riguardante la distanza 100 m. questi devono essere considerati effettivi, quindi telemetrati e non presunti o stimati, altrimenti il verbale penso che giuridicamente possa essere contestato.

Like

A mio giudizio questo vademecum è molto esaustivo, quindi se un cacciatore dovesse essere sanzionato, probabilmente se le' andata a cercare, oppure purtroppo per lui ha incontrato uno zelante anticaccia (e non è da escludere)

Like

sito molto interessante soprattutto per gli aggiornamenti in tempo reale. grazie.

Like
bottom of page